domenica 14 maggio 2017

Come seguire una dieta in assenza di zuccheri semplici e carboidrati


Molte persone oggi sono quasi ossessionate dall'idea di cambiare dieta e migliorare cosi la loro condizione di vita per stare meglio con se stessi, sia fisicamente, sia mentalmente. A volte però le cose più semplici non si riesce a vederle perché ossessionati da un bombardamento mediatico fatto  di dolciumi, cose golose e irrinunciabili, gusti plasmati dalla tecnologia e tanto altro ancora.
Ma se vogliamo davvero migliorare la nostra vita possiamo sempre iniziare a seguire una dieta in assenza di zuccheri semplici e di carboidrati complessi.
I motivi sono semplici, infatti gli zuccheri e i carboidrati sono entrambi zuccheri, i primi sono semplice perché di rapida assimilazione e consumo, i secondi sono complessi perché l'assimilazione avviene nell'arco di alcune ore. Poco cambia alla fine dei conti perché oltre il 50% del nostro regime alimentare è fatto di zuccheri. Uno sproposito !
Allora basta fermarsi un istante e pensare a cosa avremmo mangiato se fossimo ancora in era paleolitica o comunque priva di agevolazioni alimentari come quella attuale. Semplice, la nostra dieta sarebbe stata composta da carne, pesce, verdura, frutta e pochissimi derivati di origine animale come le uova.
E' proprio da qui che dobbiamo ricominciare, reimpostare il nostro fabbisogno quotidiano da alimenti semplici e naturali in quantità moderata, ad esempio un grammo di proteine circa per chilo corporeo sono sufficienti a chi svolge una vita sedentaria o poco più, sarà possibile incrementare a due grammi per chilo corporeo a chi invece unisce alla sedentarietà anche dell'attività sportiva o del movimento intenso magari per il lavoro che svolge.
Quello dovrebbe riempirci ad ogni pasto e fornirci il senso di sazietà è la verdura che possiamo mangiare in quantità desiderate, evitando però i legumi, le patate e i tuberi in generale perché fonte di zuccheri. E' consigliabile mangiare frutta in quantità moderata e relegarla alla colazione dopo aver mangiato un uovo o due con qualche fetta di salume.
Il pranzo sarebbe da dedicare all'assunzione di pesce o uova o carne bianca e ogni tanto rossa. 


Questa combinazione di alimenti dovrebbe essere utilizzata per coprire i pranzi e le cene della settimana e tenere sotto controllo il nostro indice glicemico.
Con questi semplici suggerimenti i giovamenti che otterremo saranno molto interessanti nel medio lungo periodo. 

Nessun commento: