venerdì 26 maggio 2017

Guida in stato di ebrezza o sotto sostanze stupefacenti. Quali sono le conseguenze ?


Forse non tutti sanno che oggi come oggi il codice della strada è diventato poco permissivo per chi guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. Infatti il codice impone dei provvedimenti ben precisi a seconda del tasso di alcolemia nel sangue rilevato al momento del fermo o delle sostanze stupefacenti presenti nell'organismo.
Andando nel merito della normativa ecco i parametri ai quali dobbiamo prestare grande attenzione:

in caso di guida in stato di ebrezza con un tasso di alcolemia compreso fra gli 0 e gli 0,5 grammi di alcool per litro di sangue chi conduce un mezzo a motore a livello professionale, come un taxi o un ncc, subisce una sanzione amministrativa o pecuniaria e la decurtazione di 5 punti sulla patente. Se invece stiamo guidando privatamente un veicolo a motore è prevista una tolleranza.

Nel caso invece in cui il tasso di alcolemia sia compreso fra gli 0,5 e gli 0,8 grammi per litro di sangue la pena prevista è equiparata tra conducenti privati e professionali ed impone la decurtazione di 10 punti sulla patente, una sanzione amministrativa o pecuniaria, la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Ricordo inoltre che i neopatentati ovvero coloro che saranno definiti tali nei 3 anni successivi dal conseguimento della patente nonché coloro che hanno appena revisionato la patente, subiscono il raddoppio delle sanzioni.

Nel caso in cui il tasso di alcolemia nel sangue durante la guida in stato di ebrezza sia compreso fra gli 0,8 e l' 1,5 grammi per litro, le pene applicate diventano ancora più severe. E' prevista infatti oltre alla sanzione amministrativa o pecuniaria, oltre alla decurtazione di punti e alla sospensione della patente da 6 a 12 mesi, anche l'arresto fino a 6 mesi.

Infine nel caso in cui il tasso di alcolemia per litro di sangue risulti essere superiore all' 1,5 grammi, avremo ancora la sanzione amministrativa, la decurtazione di 10 punti sulla patente, la sospensione da 1 a 2 anni, l'arresto fino a 12 mesi e la confisca del veicolo se di proprietà. Se il veicolo non è di proprietà tutte le sanzioni verranno raddoppiate ma non ci sarà confisca del mezzo.


In caso di recidiva negli ultimi 2 anni è prevista anche la revoca della patente la cui sospensione sarà giudicata dalle autorità competenti e al termine della quale il titolare potrà decidere di andare a revisione sottoponendosi ai vari esami previsti come quello oculistico, uditivo, quello relativo ai tempi di reazione, dovrà sostenere un esame teorico e pratico di scuola guida. Al superamento di tutti gli esami potrà ottenere la restituzione della patente.

Questo per quanto concerne l'utilizzo di bevande alcoliche alla guida, se invece utilizziamo sostanze stupefacenti, verranno applicati gli stessi criteri previsti per l'ultimo step nell'uso di bevande alcoliche oltre l' 1,5 grammi per litro di sangue. Infine se ci rifiutiamo di sottoporci all'alcool test o al drug test la pena prevista è la stessa che viene applicata nel caso di sanzione massima per l'uso di bevande alcoliche alla guida.

Nessun commento:

Posta un commento