domenica 12 novembre 2017

Yape, il nuovo pony express a partire da dicembre 2017


Yape è il nuovo robot intelligente che effettua consegne a domicilio, un vero pony express silenzioso e riservato. E’un'idea tutta italiana che permetterà a Yape di viaggiare sulle nostre strade senza problemi, all'occorrenza anche sui marciapiedi o sulle piste ciclabili. Questo modello ha un aspetto accattivante e un'autonomia di percorrenza pari a 80 km. Sarà un perfetto fattorino in grado di trasportare fino a 70 kg di consegne.

La sua creazione è nata a Milano. È in grado di attraversare la strada per fare consegne mirate e puntuali. L'acronimo Yape significa Your autonomous pony express. A test finiti già a settembre scorso, la sua utilizzazione sarà inaugurata a partire da dicembre 2017.

Prodotto targato Novia, azienda milanese leader nel settore delle progettazioni tecnologiche; del resto la tecnologia è parte integrante ed imprescindibile della nostra quotidianità. Al momento però sarà utilizzato esclusivamente per le vie milanesi.

DESCRIZIONE DI YAPE

Yape ha motori completamente elettrici e la sua mobilità è versatile. La velocità di crociera è di circa 6 km/h e questo permetterà a Yape di evitare ostacoli lungo il suo percorso, fare spostamenti imminenti e rotazioni che agevoleranno il suo lavoro di consegne.

LA MAPPA DEL ROBOT FATTORINO

Yape ha a disposizione una mappa digitale dotata di video camere per ottimizzarne la lettura e l'interpretazione dei percorsi. La mappa ha il principale scopo di fare da navigatore al piccolo robot per consentirgli di evitare ostacoli improvvisi, eventuali incidenti o cantieri. Yape sarà in grado di aggirare ogni minimo imprevisto e insidia presente nella grande città di Milano al solo scopo di effettuare consegne precise e puntuali.

EFFETTUAZIONE DELLA CONSEGNA

Missiva e consegna verranno definite grazie ad un lettore facciale del destinatario. In tal modo il cliente potrà commissionare Yape tramite apposita app e fargli recapitare il pacco richiesto. La partenza e la consegna dell'oggetto verrà avviata attraverso questa procedura tramite smartphone, il che permetterà a Yape di riconoscere committente e destinatario attraverso la video camera del cellulare. Solo gli utenti autorizzati possono accedere all'apertura dello sportello di Yape, previo riconoscimento da parte di quest'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento