venerdì 19 maggio 2017

Noci e mandorle


E' dimostrato che consumare regolarmente in quantità moderate frutta secca come noci e mandorle è un modo di applicare cure-naturali che aiutano in maniera importante l'organismo ad espellere le scorie accumulate a causa di un'alimentazione errata e a causa dello stress che ogni giorno immagazziniamo nel nostro corpo.
Questo genere di alimenti sono colmi di elementi nutrienti come proteine, amminoacidi, fibre che aiutano a regolarizzare le normali funzioni fisiologiche di evacuazione.
La frutta secca è vivamente consigliata a tutti coloro che svolgono attività che richiedono un certo impegno mentale e intellettivo, nonché a coloro che svolgono attività fisica. In particolar modo le mandorle e le noci sono ricche di olii essenziali contenenti acido oleico e acido linoleico che hanno la principale funzione di ridurre il colesterolo cattivo o HDLe aumentare quello buono o LDL. Le quantità suggerite si aggirano intorno ai 20-30 gr di porzioni al giorno.
Le mandorle posseggono magnesio, calcio e potassio e le vitamine del gruppo B. Data la loro fonte di proteine piuttosto cospicua sono oggetto di base alimentare per i vegetariani e i vegani.
Le noci dal canto loro sono ricche di proteine e vitamine e aiutano notevolmente a prevenire disfunzioni cardiovascolari e sono ottime contro l'invecchiamento.


Altra fonte naturale delle noci sono gli omega 3 anch'essi utili per ridurre le malattie cardiovascolari e ridurre il colesterolo cattivo.
Le noci hanno una certa ingerenza anche nel quadro clinico della Sindrome metabolica che consiste in una serie di fattori di rischio per malattie del miocardio e per la comparsa del diabete.
Il momento migliore per consumare la frutta secca è al mattino per colazione insieme ad un frutto, 2 uova e almeno 50 gr di prosciutto crudo o altro salume a piacere che sia di qualità.
Curare la propria salute inizia e finisce sempre dalla buona tavola.

Nessun commento:

Posta un commento